Attività

Il primo nucleo della Collezione nasce in anticipo rispetto alla nascita della Fondazione per l'Arte moderna e contemporanea CRT con l'acquisto, da parte della Fondazione CRT, di un importante serie di opere storiche appartenenti al movimento dell'Arte Povera, di proprietà di Margherita Stein. La Fondazione per l'Arte è stata infatti l'ente strumentale prescelto per proseguire questa attività.

Dalla sua nascita, ha proseguito nel costante accrescimento della collezione arrivando, decorso oltre un decennio, a comprendere oltre 770 opere di oltre 200 differenti artisti e per un investimento di circa 37 milioni di euro. Il catalogo generale pubblicato nel 2010 - "10 anni e oltre - La collezione della Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT" - ben rappresenta il suo contenuto.

Tutte le opere sono concesse in comodato gratuito ai musei Galleria di Arte moderna di Torino e Castello di Rivoli. La Fondazione ha infatti inteso offrire a queste due importanti istituzioni, presenti sul territorio ed internazionalmente riconosciute, l'opportunità di creare un'unica grande collezione, completando quelle già presenti nei rispettivi musei, e di rendere Torino e il Piemonte luoghi in grado di dialogare e competere con le maggiori istituzioni italiane e straniere del settore. Un concreto e periodico incremento delle collezioni dei due musei, unitamente alla presenza di un Comitato scientifico di altissimo valore, si propone di altresì di favorire le loro relazioni ed i loro progetti ed iniziative.

L'acquisizione delle opere avviene secondo una rigorosa e trasparente procedura che prevede la presentazione, da parte del Direttore dei due musei, di un Programma annuale di acquisizioni contenente le linee di indirizzo seguito da specifiche richieste motivate per l'acquisizione delle singole opere. Sia il Programma annuale che le singole richieste di acquisto devono essere approvate con parere vincolante da parte del Comitato scientifico.

Visita la collezione

A fianco della tradizionale attività di incremento della Collezione la Fondazione ha da qualche anno previsto il sostegno al sistema dell'arte contemporanea di Torino e Piemonte, riconosciuto quale valente laboratorio nazionale, ed in particolare il supporto a progetti di sistema nei settori di Educazione, Formazione, Promozione e Fruizione dell'arte contemporanea.

L'obiettivo è quello di favorire la creazione di un sistema integrato e sinergico volto alla divulgazione dell'arte contemporanea ad un vasto ed eterogeneo pubblico ed alla sua diffusione sul territorio con altresì lo scopo di fare del Piemonte uno tra i territori europei a più alta concentrazione, offerta e produzione di arte contemporanea.

In particolare sono state individuate quattro diverse linee d'intervento menzionate ed è previsto il sostegno a specifici progetti ad esse afferenti, ovvero:

• Fruizione Fruizione con il sostegno ad eventi e manifestazioni di sistema ed in particolare, tra le altre, la Fiera Internazionale di Artissima, la manifestazione Ouverture delle gallerie torinesi, la manifestazione Paratissima
  • Formazione Formazione, con il sostegno al progetto RES.Ò, un'iniziativa promossa coordinata dalle principali istituzioni operanti nel settore della formazione in Piemonte, il cui obiettivo è quello di creare un'offerta formativa completa che si rivolge da un lato agli artisti, con la consolidata esperienza della residenza in&out, e, dall'altro, agli aspiranti curatori, con il progetto Campo.
  • Educazione Educazione con il sostegno al progetto Zonarte che prevede un programma unico di attività (eventi, convegni, laboratori...) che coinvolge i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni legate all'arte contemporanea.
Visita i progetti