Area download

Scarica qui la documentazione della fondazione

Chi siamo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, ha dato vita nel 2000 alla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT con l'obiettivo di arricchire e valorizzare il patrimonio culturale ed artistico torinese e piemontese.

L'impegno delle risorse a beneficio del territorio rappresenta la ragion d'essere di una fondazione di origine bancaria. Per la Fondazione Arte CRT le risorse sono volte, in termini generali, a rafforzare i centri d'arte moderna e contemporanea del territorio, nella convinzione che tale indirizzo possa da un lato potenziare il tessuto culturale della comunità e, dall'altro, sostenere il livello di eccellenza e la capacità di richiamo che le istituzioni più rappresentative del sistema hanno raggiunto.

La Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea - CRT ha perseguito la propria missione iniziale destinando per quasi un decennio le sue risorse quasi esclusivamente all'acquisto di opere per la collezione da destinare alla Galleria d'Arte Moderna di Torino (GAM) ed al Castello di Rivoli. Da qualche anno la Fondazione non è solo più "Collezione". È stata infatti parzialmente ridefinita la sua missione che ora prevede la promozione dell'arte contemporanea, intesa come fattore di innovazione e sviluppo sociale, sia attraverso il potenziamento della propria collezione messa al servizio dei musei Galleria di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli che attraverso il sostegno allo sviluppo del sistema arte contemporanea di Torino e del Piemonte. Una unica grande collezione al servizio di due prestigiosi musei internazionali, per accrescerne l'offerta espositiva e promuovere e divulgare l'arte contemporanea a un pubblico sempre più vasto e diffuso sul territorio affiancata da un sostegno al sistema dell'arte contemporanea di Torino e Piemonte, riconosciuto quale valente quale laboratorio, ed in particolare a progetti di sistema nei settori di Educazione, Formazione, Promozione e Fruizione dell'arte contemporanea.

Organi

Consiglio di amministrazione

Segretario del Consiglio

Massimo BROCCIO massimo.broccio@fondazioneartecrt.it

Collegio dei Revisori

• Luciano CAGNASSONE

Comitato Scientifico

• Manolo BORJA-VILLEL Direttore del Museo Nacional de Arte Reina Sofia di Madrid
  • Rudi FUCHS ex Direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam
  • Nicholas SEROTA Direttore della Tate di Londra
  • Carolyn CHRISTOV-BAKARGIEV Direttore del Castello di Rivoli e della Galleria di Arte Moderna di Torino

Ufficio organizzativo

Ilaria MENOLASCINA ilaria.menolascina@fondazioneartecrt.it

Sede

La sede della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea - CRT si trova nella sede della Fondazione CRT, un palazzo costruito negli anni trenta dal celebre architetto Giovanni Chevalley.