27 settembre 2016

WORKING GEOGRAPHIES RESO’ INTERNATIONAL ART RESIDENCY PROGRAM ON TOUR

Working Geographies on tour

Per presentare RESO’ - programma internazionale di residenza promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT e il volume Working Geographies (Mousse Publishing) che documenta le prime edizioni del programma attivo dal 2010 - nel corso della sesta edizione si è pensato ad un viaggio che, con l’arte, attraversa luoghi di cultura, residenze, accademie e musei. RESO’ è infatti un’esperienza di residenza che offre un insieme di riflessioni intorno ai concetti di confine, d’identità e di cultura, in uno scenario globale liquido e soggetto a continue interrelazioni e fratture.

Il volume che documenta le prime cinque edizioni è già stato presentato al Circolo dei Lettori di Torino e alla NABA di Milano ma il 6 ottobre sarà anche a Bologna per confrontarsi con la lunga attività di Nosadella.due (Independent Residency for Public Art). Il tour continuerà con l’artista Paola Anziché e il 20 ottobre raggiungerà Matera - Capitale della Cultura 2019 - con la Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea per poi arrivare a Bergamo il 9 novembre, dove il programma e il volume saranno presentati nell’ambito delle attività Accademia di Belle Arti G. Carrara con Alessandra Pioselli e Giorgio Cugno.

Attraverso i testi degli autori e i progetti dei venti artisti finora coinvolti nelle sei edizioni di RESO’, si vogliono proporre al pubblico e agli studenti alcuni interrogativi che sollevano temi urgenti e attuali quali l’economia, l’ambiente, la politica, la storia, la comunicazione, le scienze sociali, esplorando rotte artistiche non consuete che, in tempi di radicale trasformazione, mettono in dialogo una regione del Nord Italia, il Piemonte, con l’Egitto, il Brasile, l’India e la Colombia.

Gli orari e i luoghi della presentazione verranno comunicati sul sito nei giorni che precedono ogni singolo incontro.

Info:    http://www.reso-network.net/