05 giugno 2017

FLAT - FIERA LIBRO ARTE TORINO

Palazzo Cisterna Torino 3 – 5 novembre 2017

FLAT - fiera libro arte Torino è il nuovo appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea: la prima edizione si svolge dal 3 al 5 novembre 2017 negli spazi di Palazzo Cisterna, 2.000 metri quadrati nello storico edificio sei-settecentesco situato nel centro cittadino, uno spazio dove promuovere il meglio della produzione internazionale di cataloghi di mostre, monografie, saggi, libri d’artista, edizioni rare, out of print e magazines e presentare una rassegna di qualità che veda presenti grandi editori, piccole realtà indipendenti, bookmakers, artisti, collezionisti e bibliofili provenienti da tutto il mondo.

Affianca la fiera un ricco programma culturale per riflettere sullo stato dell’editoria d’arte internazionale ed un palinsesto di incontri.

I fondatori di FLAT Chiara Caroppo, Beatrice Merz e Mario Petriccione sono affiancati dal comitato scientifico formato da Liliana Dematteis, gallerista e collezionista, Richard Flood, Director of Special Projects and Curator At Large, New Museum New York, David Senior, Senior Bibliographer, Museum of Modern Art Library, New York; Ken Soehner, Chief Librarian, Watson Library, MET New York, Lawrence Weiner, artista, New York, che con generosità e entusiasmo ha realizzato il logo di FLAT.

Il debutto di FLAT è caratterizzato da due significative iniziative sostenute dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT: l’istituzione del Premio FLAT - Fondazione Arte CRT - assegnato ad un progetto editoriale individuato nell'ambito della fiera, da realizzare l’anno successivo - e l’istituzione del Fondo Giorgio Maffei - dedicato al grande bibliofilo e collezionista di libri rari sulle arti del ‘900 -  per raccogliere presso un’istituzione museale torinese una serie di acquisizioni.

Al via la call per gli editori: informazioni e iscrizioni sul sito www.flatartbookfair.com

FLAT è realizzata in partnership con Lavazza e con il sostegno di Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Partner culturali: CIMA, Center for Italian Modern Art, New York;  Fondazione Merz, Torino.

Documenti Allegati

Formato: DOCX - Dimensioni: 437,1 KB