31 ottobre 2017

ACQUISIZIONI FLAT e PREMIO FLAT - FONDAZIONE ARTE CRT

Le acquisizioni della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT per il Fondo Giorgio Maffei e le vincitrici della prima edizione del Premio FLAT- Fondazione Arte CRT.

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT inaugura la campagna di acquisizioni presso FLAT - Fiera libro d'arte a Torino, prima fiera italiana dedicata all'editoria dell'arte.Le opere acquisite confluiranno nell'apposito fondo istituito presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Fondo Giorgio Maffei, dedicato al noto bibliofilo torinese. La selezione delle opere è stata affidata ad Elena Volpato, curatrice della GAM e responsabile del fondo libri d'arte del museo. Nella prima edizione di FLAT - Fiera Libro d'Arte la Fondazione ha acquistato 26 libri d'artista per un valore commerciale complessivo di 22.000 euro. Per citare alcuni nomi, sono state acquistate libri di Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Sol Lewitt, Giuseppe Penone, Liam Gillick e molti altri.

La prima edizione del Premio FLAT- Fondazione Arte CRT, ideato dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, è stato assegnato al progetto editoriale proposto da Hammann von Mier Verlag di Monaco (collaborazione tra le artiste Stefanie Hammann e Maria von Mier) per Form your Character!, che verrà realizzato in occasione dell’edizione 2018 della fiera.
“Il vincitore è stato scelto nell’ambito di un gruppo di proposte interessanti e diversificate - afferma il Comitato Scientifico di FLAT - che riflettono l’ampio raggio di attività, temi e format presentati dagli Espositori della fiera. Form your Character! di Hammann von Mier consiste nella produzione di un diario di viaggio retrospettivo negli Stati Uniti, sotto forma di libro, che documenterà incontri con artisti, musicisti e professionisti del mondo dell’arte durante il tour. Tutti gli elementi di questa futura pubblicazione saranno disegnati, stampati e costruiti dalle artiste. Uno degli aspetti essenziali e duraturi della cultura del libro d’artista è il modo in cui si permette ai giovani di creare spazi per la produzione di lavori nuovi secondo la loro visione. Lo spazio di una pubblicazione può essere per questo motivo un vero e proprio atelier sperimentale e il premio FLAT – Fondazione Arte CRT di quest’anno è assegnato a Hammann von Mier per il senso di innovazione e collaborazione contenuto nella loro proposta”.
Per informazioni più dettagliate si prega di scaricare il comunicato stampa di FLAT.

Documenti Allegati

Formato: PDF - Dimensioni: 498,5 KB