02 maggio 2018

OGR YOU PRESENTA: SLAVS & TATARS

Il quarto appuntamento del ciclo d’incontri OGR YOU si terrà martedì 22 maggio h 18, Duomo, alle OGR - Officine Grandi Riparazioni, e vedrà ospite il collettivo Slavs & Tatars.

Il collettivo Slavs & Tatars presenta "Transliterative Tease" una conferenza performativa il cui titolo è un gioco di parole ironico, quasi intraducibile. Gli artisti illustrano così i temi trattati:

"Attraverso la lente dello slittamento fonetico, semantico e teologico, Transliterative Tease esplora il potenziale della traslitterazione - la trascrizione di una parola o di un testo lettera per lettera, secondo un diverso sistema alfabetico - in quanto strategia di resistenza e di ricerca riguardo a temi quali politiche identitarie, colonialismo, fede. Lenin sosteneva che la rivoluzione orientale avesse avuto inizio con la latinizzazione degli alfabeti musulmani presenti in Unione Sovietica. Questa lecture-performance si basa sui linguaggi turcofoni degli ex-stati sovietici, così come sulle frontiere a est e ovest di tale gruppo linguistico, cioè l'Anatolia e lo Xinjiang in Cina. La marcia degli alfabeti ha sempre accompagnato quella degli imperi - l'arabo ha fiancheggiato l'ascesa dell'Islam, il latino l'espansione del Cattolicesimo, il cirillico l'affermazione della Chiesa ortodossa e, in seguito, del comunismo. La lecture non cerca affatto di emancipare popoli o nazioni, ma i suoni emessi dalle nostre lingue."

Tutti gli appuntamenti di OGR YOU, a cura di Barbara Casavecchia con la collaborazione di Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico previa prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visita la pagina evento sul sito www.ogrtorino.it