02 ottobre 2018

FESTIVAL DEL CLASSICO - LA GIUSTIZIA SECONDO TUCIDIDE

Un nuovo appuntamento con la programmazione OGR Public Program avrà luogo venerdì 19 ottobre h 21:00 alle OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino, e vedrà protagonista Alessandro Baricco con "Dialogo dei Melii".

Il dialogo fra i Melii e gli Ateniesi è su una guerra di 2500 anni fa, ma sul tavolo delle trattative ci sono le stesse cose di cui si potrebbe discutere ancora oggi: «Che giustizia c'è se uno dei due è fortissimo? Se c'è uno dei due che tiene l'altro sotto la minaccia di un'arma, è possibile parlare di diritto, doveri e giustizia?». In occasione del Festival del Classico, un progetto di Fondazione Circolo dei lettori.

Perché un "Festival del classico"? I classici ripropongono antichi dilemmi, di cui si trovano echi nel presente perché collegati a questioni individuali e collettive esterne. Da questa idea nasce il Festival del classico: quattro giorni di lezioni, letture, dialoghi, dispute dialettiche, presentazione di libri, spettacoli teatrali, a partire dalla letteratura, dalla filosofia e degli storici antichi. Per maggiori informazioni sul Festival - www.circololettori.it

Per prenotazioni visita la pagina evento sul sito www.ogrtorino.it