03 ottobre 2018

PROGRAMMA MECENATI DEL XXI° SECOLO

LE OGR riqualificate da Fondazione CRT in corsa per i "Corporate Art Awards 2018"

Le nuove OGR, riqualificate da Fondazione CRT, sono in corsa per i "Corporate Art Awards 2018", iniziativa promossa dal Parlamento Europeo che si rinnova per la terza edizione e che nasce per valorizzare la collaborazione tra le imprese e il mondo dell'arte, rilancia così i temi della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso sinergie sempre più strutturate tra pubblico e privato, e dei nuovi modelli di sviluppo economico per l'impresa e il territorio. I premi sono assegnati dal Comitato Scientifico e la cerimonia di premiazione si terrà presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles, il 28 Novembre 2018.

È inoltre possibile votare il proprio progetto preferito e il progetto con maggior numero di "like" si aggiudicherà il Social Media Award.

Per votare le OGR basta un click sul cuore che appare in alto a sinistra, sopra l'immagine, sul sito del premio al seguente link: https://goo.gl/dbNHQR

I "Corporate Art Awards" fanno parte del programma "Mecenati del XXI secolo", sviluppato da pptArt, piattaforma internazionale di crowdsourcing per l'arte contemporanea, con il patrocinio di Mibact, Confindustria Cultura, ABI, LUISS e Museimpresa per valorizzare le migliori iniziative istituzionali, aziendali e private a sostegno dell'arte. Tante le tipologie di progetti ammessi a partecipare. Dalle più consolidate e tradizionali forme della cultura d'impresa - collezioni d'arte e musei aziendali, restauro di monumenti, collaborazioni con musei e accademie d'arte - alla formazione manageriale con gli artisti, fino agli investimenti finanziari in arte.

Nella scorsa edizione oltre 80 aziende e istituzioni da 20 paesi in 4 continenti hanno presentato la propria candidatura, tra cui FIAT per la celebrazione dei 60 della 500 al MoMA di New York, TIM per il restauro del Mausoleo di Augusto a Roma, Google Art Project, Société Générale per la sua collezione d'arte, il museo Ikea in Svezia.