Italiano English

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità della Fondazione.

Iscriviti

News

02 novembre 2018

OGR AWARD

Tomás Saraceno presentato dalla galleria Pinksummer di Genova nella sezione Artissima Sound è il vincitore della seconda edizione di OGR Award, riconoscimento di Artissima in collaborazione con la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione.

Per la seconda edizione di OGR Award, riconoscimento istituito da Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT nell'ambito della sezione Sound di Artissima, il premio è stato conferito all'artista Tomás Saraceno della Galleria Pinksummer (Genova).
Un'apposita giuria, composta da Anna Colin, Judith Waldmann e Lorenzo Giusti, ha scelto "Radio Galena" con la seguente motivazione:

"Siamo rimasti colpiti dalla qualità della nuova sezione Sound di Artissima e dal sensibile approccio al lavoro, collocato in un ambiente dedicato alle pratiche sonore e consapevole delle sfide poste dalla loro esposizione. Come per ogni giuria, la scelta non è stata facile, ma ci siamo espressi unanimemente a favore dell'opera di Tomás Saraceno, "Radio Galena", un ricevitore minerale sonoro, che riproduce il suono di una stazione radio utilizzata dagli nativii argentini per discutere di diritti terrieri e di indipendenza. Abbiamo valutato l'opera sia dal punto di vista formale che per il suo impegno sociale e ambientale, e per questo motivo abbiamo scelto di assegnare OGR Award a Tomás Saraceno. Come giurati, vorremmo anche dare una menzione speciale all'opera storica dell'artista italiano Ugo La Pietra, "Audio Casco", che ha suscitato un forte impatto su di noi." 

Le opere entreranno a far parte del patrimonio della Fondazione per l'Arte CRT.

Per maggiori informazioni visitare il sito delle OGR - Officine Grandi Riparazioni o il sito di Artissima.