20 novembre 2018

THE BIG BREAK

Il festival organizzato dai ragazzi e dalle ragazze di OGR YOU. 29 novembre - 6 dicembre OGR Officine Grandi Riparazioni Torino Binario 2

The Big Break è un festival progettato e realizzato dal gruppo di ragazzi e ragazze (18-20 anni) del progetto OGR YOU (Young Adults), promosso dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, in collaborazione con OGR - Officine Grandi Riparazioni, che lo accoglie come sede.

Si svolge dal 29 novembre al 6 dicembre. Come suggerisce il titolo, THE BIG BREAK prova a rompere gli schemi e rimescolare le carte, abbattendo le divisioni tra arti visive, musica, performance, storytelling e gioco.

È un evento gratuito, cui si accede tramite prenotazione online.

Nella sala d'ingresso, un video ripercorre le tappe di OGR YOU. Avviato a febbraio 2018, il progetto ha coinvolto una serie di artisti contemporanei, invitati a rivestire il duplice ruolo di performer (per un ciclo di conferenze speciali, inserite nel Public Program di OGR) e di tutor per seminari a porte chiuse rivolti ai ragazzi di OGR YOU.

Un blog ha raccolto i racconti, le immagini, i video e le interviste scaturiti dall'esperienza.

Il festival ospita diversi eventi: serate a tema, live set, speed-dating, proiezioni, visite guidate, workshop e molto altro ancora - il programma completo disponibile qui.

Il progetto è a cura di Barbara Casavecchia (critica e curatrice indipendente, insegna all'Accademia di Brera di Milano), in collaborazione con Sergey Kantsedal (giovane curatore di base a Torino).