Italiano English

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità della Fondazione.

Iscriviti

News

12 febbraio 2019

LA GUERRA ANTICIPA LA PACE, LECTIO DI WALTER BARBERIS

Il primo appuntamento con il terzo ciclo della rassegna Scintille avrà luogo martedì 12 febbraio h 18:30 alle OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino, e vedrà protagonista il Prof. Walter Barberis.

Il professor Walter Barberis presenta il nuovo ciclo di Scintille per spiegare come è perché Torino ospiti e conservi ancora oggi alcune realtà progettuali e produttive di rilievo mondiale.

"La guerra anticipa la pace", commentavano i teorici e gli studiosi di vicende militari nel corso dell'Ottocento. Alludevano al fatto che nella maggior parte dei paesi avanzati d'Europa molte soluzioni organizzative, molte innovazioni scientifiche e tecnologiche, studiate per la logistica e per gli armamenti, avevano aperto la strada ad applicazioni divenute poi importanti nella vita sociale. Assicurare cibo su ampie latitudini a uomini e animali; accelerare gli spostamenti di truppe e materiali; avere un indotto produttivo al servizio di armi più efficaci: l'insieme di questi universi di pensieri e di pratiche molto spesso si è riversato nella società.

Il terzo ciclo di incontri Officine del Sapere è curato dal Prof. Walter Barberis incaricato dalla Fondazione di ideare la rassegna "Scintille - La pace anticipa la guerra" una serie di incontri che raccontino importanti "scintille" torinesi, simbolo di una specificità, quella di Torino, che non si riscontra altrove: ovvero la capacità di innovare i propri saperi, scientifici e tecnologici, al servizio di nuove realtà imprenditoriali.

 Per maggiori informazioni e prenotazioni visita la pagina evento sul sito www.ogrtorino.it