Italiano English

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità della Fondazione.

Iscriviti

News

08 febbraio 2019

LA CROCIATA. UNA BALENA BIANCA NELLA STORIA DELL'OCCIDENTE

Un nuovo appuntamento con la programmazione OGR Public Program avrà luogo domenica 17 febbraio h 18:00 alle OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino, e vedrà protagonista il professor Franco Cardini.

L'incontro con il Prof. Franco Cardini sviluppa i propri contenuti partendo dalle tematiche affrontate nella mostra Cuore di tenebra / Heart of Darkness. Può l'arte prevenire gli errori?, curata da Marcella Beccaria presso il Binario 2 delle OGR e visitabile fino al 19 maggio 2019.
In questo contesto, il celebre storico propone una lettura del tema delle Crociate ripercorrendone le tappe principali per fornire una chiave di lettura storica dei grandi drammi sociopolitici dei giorni nostri.

La crociata è una sorta di "Balena Bianca" che attraversa la storia della Cristianità occidentale quasi fino al XVI sec., e quella dell'Europa per tutto l'Ottocento e parte del Novecento, arrivando a quella realtà - ardua a definirsi - che alcuni amano chiamare il "nostro Occidente".

La conferenza sarà preceduta da un'introduzione ai temi della mostra da parte di Marcella Beccaria, Capo Curatore del Castello di Rivoli e curatrice della mostra Cuore di tenebra.

Per maggiori informazioni, e prenotazioni, visita la pagina evento sul sito www.ogrtorino.it