16 settembre 2019

SCINTILLE - IL GRANDE CAMMINO DELLA RICERCA / CHIARA SARACENO E MARCELLO BARICCO

Il primo appuntamento del quarto ciclo della Rassegna "Scintille" si terrà lunedì 16 settembre h 18:30 alle OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino, e vedrà protagonista Chiara Saraceno, sociologa, e Marcello Baricco, chimico.

Il quarto ciclo di incontri di Scintille è curato da Sergio Scamuzzi e Andrea De Bortoli (Università degli Studi di Torino) incaricati dalla Fondazione di ideare la rassegna "Il grande cammino della ricerca": un percorso multidisciplinare articolato in tre incontri che, partendo dalle esperienze di ricercatori e ricercatrici, vuole ripercorrere le tappe fondamentali del processo della ricerca e del metodo scientifico.

Ogni incontro, nella forma di dialogo, sarà coordinato da Armando Massarenti, filosofo, epistemologo e giornalista de Il Sole 24 Ore.

Il primo appuntamento cercherà di rispondere a queste domande: Da dove vengono le grandi domande alla ricerca? E dove i ricercatori cercano le risposte? Dialogano sul tema la sociologa Chiara Saraceno e il chimico Marcello Baricco.

La scintilla che fa nascere ogni ricerca scientifica nasce nella società, da un bisogno collettivo, da un interesse dell'economia, ma anche dal bisogno di conoscere senza un fine preciso che gli uomini si portano dietro da sempre. La risposta del ricercatore nasce a sua volta dalla conoscenza scientifica accumulata nel tempo che interagisce con i bisogni economici, sociali, conoscitivi. Ed è un atto creativo e rischioso, non meccanico.

Per maggiori dettagli e prenotazioni, visita la pagina evento sul sito www.ogrtorino.it