02 novembre 2019

ACQUISIZIONI FLAT E PREMIO FLAT - FONDAZIONE ARTE CRT

Le acquisizioni della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT per il Fondo Giorgio Maffei e i vincitori della terza edizione del Premio FLAT- Fondazione Arte CRT.

La Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT presenta la campagna acquisizioni presso FLAT - Fiera Libro d'Arte a Torino, prima fiera italiana dedicata all'editoria dell'arte.

Le opere acquisite confluiranno nell'apposito fondo istituito presso la GAM - galleria Civica d'Arte Contemporanea di Torino, il Fondo Giorgio Maffei, dedicato al noto bibliofilo torinese. La selezione delle opere è affidata a Elena Volpato, curatrice della GAM e responsabile del fondo libri d'arte del museo. Nella seconda edizione di FLAT - Fiera Libro d'Arte la Fondazione ha acquistato 32 libri d'artista per un valore commerciale complessivo di 17.500 euro. Per citarne alcuni nomi, sono state acquistati libri di Giuseppe Chiari (Arengario Studio Bibliografico), Vincenzo Agnetti (Studio Bibliografico Giorgio Maffei), Chris Marker (Tenderbooks), Cyprien Gaillard (Three Star Books), Athena Tacha (Printed Matter, Inc.) e molti altri.

La terza edizione del premio FLAT - Fondazione Arte CRT ideato dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT è stato assegnato al progetto editoriale Taxonomy of The Barricade. Image Acts of Political Autority in May 1968 di Wolfgang Scheppe, proposto da Nero Editions, che verrà realizzato in occasione dell'edizione 2019 della fiera.

Per informazioni più dettagliate si prega di scaricare il comunicato stampa di FLAT.

Documenti Allegati

Formato: PDF - Dimensioni: 441 KB