Collezione Fondazione Arte CRT

La storia

La collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT prende avvio con l’acquisizione dell’importante nucleo di opere dell’Arte povera di proprietà della gallerista Margherita Stein, di artisti come Alighiero Boetti, Mario Merz e Marisa Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto. L’acquisizione del nucleo è avvenuta nell’ambito della grande mostra “Arte Povera in collezione” ”, aperta nelle sale del Castello di Rivoli nel dicembre 2000, occasione per la presentazione pubblica del “Progetto per l’Arte Moderna e Contemporanea” appena istituito dalla Fondazione CRT.

Il rilevante fondo di Arte povera rappresenta dunque la base di un patrimonio che la Fondazione ha implementato negli anni, mettendolo a disposizione delle due più importanti istituzioni di arte contemporanea di Torino e del Piemonte. La concessione in comodato delle opere alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ha l’obiettivo di integrare e arricchire le collezioni dei due musei e di accrescere la loro capacità di dialogare e competere con le maggiori istituzioni artistiche italiane e internazionali. Oggi la collezione comprende più di 900 opere di oltre 300 artisti, attivi negli ultimi 70 anni, per un investimento complessivo superiore a 41 Milioni di euro  e si configura come una delle più significative a livello europeo e internazionale. Ne fanno parte opere di artisti come Lucio FontanaYves KleinCarla AccardiGiulio PaoliniMarina AbramovićOlafur EliassonLiam GillickMonica BonviciniHito Steyerl e molte, molti altri. La raccolta comprende dipinti, sculture, fotografie, video, performance e produzioni recenti realizzate con il digitale e i Time-based media.

Le acquisizioni sono rese possibili grazie all’impegno dei direttori dei due musei e al supporto di un autorevole comitato scientifico  internazionale. Le acquisizioni avvengono in occasione di Artissima, costituendo quindi anche una forma di riconoscimento della qualità e della vocazione internazionale della fiera, uno strumento di sostegno, indiretto ma molto concreto, alle gallerie, ai professionisti e al territorio, coinvolti nel più importante evento torinese annuale dell’arte contemporanea.

Per accrescere ulteriormente il proprio patrimonio collezionistico, la Fondazione ha recentemente deciso l’istituzione di premi acquisizione da assegnare nell’ambito di importanti fiere d’arte contemporanea, il primo dei quali è stato conferito nel marzo 2024 ad ARCOMadrid.

La collezione, oltre che nei due musei, ha una ulteriore sede alle OGR Torino: qui è ospitata la grande installazione “Procession of Reparationists” un progetto site specific open air realizzato dall’artista sudafricano William Kentridge per la Corte Est di OGR. Nello spazio espositivo di OGR, all’interno della suggestiva architettura industriale novecentesca, sono state periodicamente curate e allestite grandi mostre, concepite per mettere in dialogo la collezione della Fondazione con il patrimonio collezionistico pubblico e privato della città: nel 2017,”Like a moth to the flame” con opere della collezione Sandretto Re Rebaudengo, del Museo Egizio, di Palazzo Madama, del MAO – Museo d’Arte Orientale, della GAM e del Castello di Rivoli;  nel 2019, “Cuore di Tenebra” con opere della collezione Sandretto Re Rebaudengo, del Museo Egizio, di Palazzo Madama, del MAO – Museo d’Arte Orientale, della GAM e del Castello di Rivoli;  nel 2019, “Cut a rug a round square” la mostra curata dall’artista Jessica Stockholder, in partnership con la Fundación la Caixa di Barcellona.

Nelle sue diverse sedi e nelle mostre temporanee, la collezione si configura come un patrimonio “diffuso”:  in questa sezione è possibile esplorare le opere che la compongono, attraverso schede che approfondiscono i singoli lavori e le ricerche delle artiste e degli artisti che li hanno realizzati.

Per favorire una maggiore conoscenza della collezione, la Fondazione ha aderito al progetto Google Arts and Culture di Google Cultural Institute, che promuove la cultura e l’arte internazionale, e al progetto R’Accolte dell’ACRI (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane).

leggi di più

Le Opere

Waterfall

Teresita Fernández, 2000

Liquid Crystal Environment

Gustav Metzger, 1966

Grotto

Thomas Demand, 2006

Marisa Merz, Scarpette

Claudio Abate, 1968

Entrevidas (Between Lives)

Anna Maria Maiolino, 1981

Emilio Vedova, Studio Venezia

Aurelio Amendola , 1987

Audience 11, Florence

Thomas Struth, 2004

I libri d'arte

Nel 2017, la Fondazione arricchisce la sua collezione con l’istituzione del Fondo Giorgio Maffei, intitolato a un riconosciuto bibliofilo e collezionista di libri rari. Il fondo, conservato alla GAM, si amplia di anno in anno grazie alle acquisizioni di libri d’artista individuati dal museo stesso.

visita l'archivio del Fondo

Y
Z
torna alla sezione artisti

La lista comprende gli autori delle opere che fanno parte della Collezione.
Per ogni artista, una scheda riporta le principali informazioni biografiche e il rimando alle opere di proprietà della Fondazione.

EOlafur EliassonTracy EminBracha L. EttingerCécile B. Evans
HRokni Haerizadeh Ian Hamilton FinlayHammann von MierMona HatoumCarsten HöllerKarl HolmqvistRoni HornDouglas HueblerPierre Huyghe
IDorothy IannoneIcaroIlya ed Emilia Kabakov Anne ImhofHilario Isola
JAlfredo JaarEmily JacirMerlin JamesChristian JankowskiSteffani JemisonJiang ZhiFrancesco JodiceMimmo JodiceAsger Jorn
KAmar KanwarAllan KaprowAli KazmaWilliam KentridgeAvish KhebrehzadehAnselm KieferYves KleinTerence KohJoseph KosuthJannis KounellisAgnieszka Kurant
LWolfgang LaibJim LambieSigalit LandauKetty La RoccaZoe LeonardLeoncilloSol LeWittLucy LippardSergio LombardoArrigo Lora TotinoClaudia LosiUliano LucasBill Lynch
NHidetoshi NagasawaEduardo NavarroMike NelsonShirin NeshatPedro Neves MarquesOlaf NicolaiMario NigroHermann NitschGastone NovelliNunzio
OFrancis OffmanOldenburg & van BruggenAnneè OlofssonLuigi OntaniUriel OrlowNiamh O’MalleyPat O’Neill
Spanner
TAthena TachaTancrediFiona TanAntoni TàpiesPascale Marthine TayouDiana ThaterGrazia ToderiTricia TreacyEmanuele TreviGiulio TurcatoPatrick Tuttofuoco
UUlayGiuseppe Uncini
VFranco VaccariNanni Valentini VALIE EXPORTMarijke van WarmerdamEmilio VedovaClaudio VernaMaurizio VetrugnoFrancesco VezzoliNanda VigoAdrián Villar RojasBill ViolaUlla von BrandenburgWolf Vostell
WLawrence WeinerFranz WestJordan Wolfson
YYang Fudong
ZDriant ZeneliGilberto ZorioDamon Zucconi

I luoghi

Le opere della Collezione sono ospitate alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e per le mostre temporanee e i progetto site specific alle  OGR Officine Grandi Riparazioni Torino.

GAM

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Via Magenta, 31
10128 Torino

Castello di Rivoli

Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (Torino)

OGR

OGR – Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino

Visualizza la tua selezione
Opere selezionate

Se ti interessa avere informazioni più dettagliate sulle opere selezionate, per motivi professionali o di ricerca, scrivici e saremo felici di aiutarti.

scrivici