Fondazione per l'arte moderna e contemporanea - CRT

T +39 011 5065604 F +39 011 5065592

info@fondazioneartecrt.it

Zonarte

Il progetto Zonarte si inserisce nell'ambito della EDUCAZIONE, e prevede un programma unico di attività (eventi, convegni, laboratori...) che, in uno o più eventi durante l'anno, coinvolge i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni legate all'arte contemporanea.

In una riflessione sul rapporto tra arte contemporanea e pubblico, il progetto, intende configurare un orizzonte educativo alternativo rispetto alla funzione espressa dalle realtà museali. L'impianto progettuale e l'approccio metodologico mirano a favorire la costruzione di una piattaforma di confronto aperta alla collettività, promuovendo spazi di riflessione teorica e momenti di esperienza correlati all'arte e alla cultura del tempo presente.

visita il sito

Edizione 2016

Per l'edizione 2016 ,i Dipartimenti Educazione del network ZonArte presentano ad Artissima l'Education_ ART/Contest, un dibattito creativo aperto al pubblico che si propone l'obiettivo di costruire un glossario il più possibile caratterizzato dalla scientificità della ricerca storico-artistica e dalle pratiche di educazione all'arte più avanzate, utile per la formazione di vari pubblici su contenuti, forme, orizzonti di riferimento dell'arte contemporanea. L'esito collegiale di tale programma sarà una selezione di parole chiave ricorrenti nella critica artistica, che sfoceranno in un Manuale, strumento didattico vero e proprio utile a chi opera in questo ambito professionale.

Edizione 2015

Per l'edizione 2015 I Dipartimenti Educazione del network ZonArte presentano ad Artissima l'intervento di un gruppo di giovani che, concludendo un percorso di formazione svolto in collaborazione con l'artista Cesare Pietroiusti, proporranno al pubblico della fiera una serie di azioni per riflettere sulla natura dell'opera d'arte, sui modi, lo spazio e il tempo della sua esibizione, sui sistemi di relazione che attiva e sulla possibilità di generare, a partire da essa, esperienze reali di conoscenza e partecipazione.

Continua, inoltre, la riflessione di ZonArte sulla relazione tra pubblico e arte contemporanea con una serie di incontri, talks e tavole rotonde, per presentare e ridiscutere gli esiti del convegno sul ruolo socioculturale e educativo dei musei, parte essenziale del progetto ZonArte 2015.

Edizione 2014

L'edizione 2014 di ZonArte ricalca il percorso dell'edizione precedente, snodandosi in quattro momenti principali quali il Salone Internazionale del Libro di Torino (a maggio), la Summer School del Castello di Rivoli (giugno - settembre 2014), un calendario di attività condiviso nei luoghi dell'arte, e infine Artissima 21 (7-9 novembre 2014).

Quest'anno ZonArte sarà più che mai protagonista dello spazio Musei in Mostra con un ricchissimo programma di incontri, workshop, laboratori ed eventi dedicati al tema della performance, per tutti i tipi di pubblico e per tutte le fasce di età.

Edizione 2013

L'edizione 2013 di Zonarte ha esordito al Salone Internazionale del Libro di Torino, ragionando su un approfondimento collettivo intorno al tema del rapporto tra individuo/collettività e il paesaggio, del valore dell'esperienza e dell'inclusione correlati all'opera d'arte.

Il programma dell'anno, quest'anno coordinato dal PAV- Parco Arte Vivente, si articola in quattro momenti principali, a partire dal Salone Internazionale del Libro di Torino (a maggio) passando per la Summer School del Castello di Rivoli (giugno - settembre 2013) e per un calendario di attività condiviso nei luoghi dell'arte, per approdare infine ad Artissima 20 (8-10 novembre 2013).

Sulla scia del crescente successo delle precedenti edizioni, ad Artissima il tavolo di Zonarte sarà il coordinatore dello spazio dedicato alle istituzioni Musei in Mostra, nell'ottica di una sempre maggior sinergia con la fiera, proponendo attività, laboratori, talks per tutti i tipi di pubblico e per tutte le fasce di età.

Edizione 2012

Il progetto ZonArte, giunto alla terza edizione, è nato dalla volontà di favorire l'incontro tra le persone e l'arte del nostro tempo.

Nel 2011 il fitto calendario di eventi ha richiamato oltre 7.500 visitatori durante i tre appuntamenti del programma, l'ultimo dei quali all'interno della fiera di Artissima; in quell'occasione, attraverso workshop, dibattiti, conferenze e laboratori, il visitatore è stato posto al centro dell'esperienza dell'arte da protagonista, in sintonia con i valori relazionali e non solo economici delle opere d'arte.

Per l'edizione 2012, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è stato scelto come capofila del progetto e durante i prossimi mesi verrà anticipato il programma che prenderà forma nuovamente in Artissima a novembre, nell'ambito della sempre più stretta sinergia tra la Fiera e il sistema museale dell'arte contemporanea torinese, mentre nelle diverse sedi si realizzerà un programma condiviso.

Edizione 2011

L'edizione 2011 di Zonarte ha già visto il primo importante appuntamento, della durata di tre giorni nel mese di maggio alla GAM, durante il quale i sei Dipartimenti Educazione hanno coinvolto il pubblico (circa 2.000 presenze) in numerose attività quali workshop fotografici, laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, attività per gruppi di persone diversamente abili, laboratori continui in ambiente self-education per adulti, percorsi a tema, attività teatrali e performative per i giovani,etc.

Il progetto di quest'anno si concluderà direttamente all'interno della Fiera di Artissima.

Per la prima volta i Dipartimenti Educazione troveranno un loro spazio all'interno di una fiera-mercato, attraverso un comune evento espositivo, che pone l'arte contemporanea al centro di attività condivise con i diversi pubblici per educare, informare, creare relazioni fra persone diverse. Un progetto strategico, interdisciplinare, trans-generazionale, inclusivo.

Verrà inoltre presentata una pubblicazione che intende illustrare gli esiti di quanto svolto sinora dal gruppo di Zonarte.

Edizione 2010

La prima edizione si è svolta nel mese di aprile, sette giorni di attività, ospiti della Fondazione Merz, in cui sono state coinvolte più di 6.000 persone per vivere lo spazio dell'arte come luogo di incontro e confronto in una nuova prospettiva culturale che favorisce l'interazione tra artisti, opere, installazioni e pubblico. Oltre 4.000 studenti hanno partecipato a Zonarte, 160 classi provenienti da Bologna, Milano, Genova, Urbino, Pesaro, Bergamo, Perugia, dal biellese e ovviamente dal torinese. Una fascia eterogenea di studenti dai bambini della scuola materna ai giovani dell'Università e delle Accademie.

Le attività, i convegni, i convivi, le rassegne serali e i laboratori del weekend hanno visto poi la partecipazione di circa 2.000 persone.