Chi Siamo

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è stata costituita nel 2000 dalla Fondazione CRT per arricchire e valorizzare il patrimonio culturale e artistico torinese e piemontese. In oltre 20 anni, ha acquisito opere d’arte moderna e contemporanea a favore delle istituzioni museali del territorio, dei loro pubblici e della cittadinanza. La collezione della Fondazione, affidata in comodato alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sfiora oggi le 1000 opere, realizzate da 300 artiste e artisti provenienti da tutto il mondo, per un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro. La collezione è il centro dell’attività della Fondazione ed è il motore delle progettualità e delle azioni promosse in continuità per sostenere e rafforzare il sistema dell’arte torinese e piemontese.

Gli Organi

Ilaria Menolascina

Le attività

LA COLLEZIONE

La collezione è il cuore della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, il centro della sua identità istituzionale: attraverso il comodato alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, concretizza l’idea di un patrimonio disponibile e accessibile alla collettività e offre ai due musei l’opportunità di dialogare e competere con le maggiori istituzioni italiane e straniere, contribuendo a veicolare l’immagine di Torino contemporanea, della sua cultura e del suo territorio.

Scopri di più sulla nostra collezione.

IL SOSTEGNO AL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

L’attività istituzionale della Fondazione si sviluppa attraverso sei linee guida, sintetizzate nel programma 2024-2027 da altrettante parole chiave: collezione, internazionalizzazione, professioni, spazio pubblico, educazione, comunità, termine quest’ultimo che lega tutti i progetti della Fondazione, secondo un approccio diretto a costruire una pluralità di gruppi, coinvolti nell’esperienza, professionale, educativa e collettiva, dell’arte.

Le sei parole tracciano le direzioni dei progetti della Fondazione, dando forma a una struttura aperta che si arricchisce di anno in anno grazie a singoli eventi e a progetti speciali.

Scopri tutti i nostri progetti.

I partner